mercoledì 14 novembre 2007

I bambini imparano quello che vivono

Se i bambini vivono con le critiche, imparano a condannare.Se i bambini vivono con l’ostilità, imparano a combattere.Se i bambini vivono con la paura, imparano ad essere apprensivi.Se i bambini vivono con la pietà, imparano a commiserarsi.Se i bambini vivono con il ridicolo, imparano ad essere timidi.Se i bambini vivono con la gelosia, imparano a provare invidia.Se i bambini vivono con la vergogna, imparano a sentirsi colpevoli.Se i bambini vivono con l’incoraggiamento, imparano ad essere sicuri di sé.Se i bambini vivono con la tolleranza, imparano ad essere pazienti.Se i bambini vivono con la lode, imparano ad apprezzare.Se i bambini vivono con l’accettazione, imparano ad amare.Se i bambini vivono con l’approvazione, imparano a piacersi.Se i bambini vivono con il riconoscimento, imparano che è bene avere un obiettivo.Se i bambini vivono con la condivisione, imparano ad essere generosi.Se i bambini vivono con l’onestà, imparano ad essere sinceri.Se i bambini vivono con la gentilezza e la considerazione, imparano il rispetto.Se i bambini vivono con la sicurezza, imparano ad avere fiducia in se stessi e nel prossimo.Se i bambini vivono con la benevolenza, imparano che il mondo è un bel posto in cui vivere
Dorothy Law Nolte

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello ed appassionante il riferimento sul tema. Ovviamente condivido il punto di vista. E questo è proprio quello che in sostanza più mi mette apprensione nell'educare mio figlio: lui so che prende ciò che noi gli diamo e pre questo vorrei che l'esempio fosse sempre il migliore possibile.
Ma come conciliare tutto ciò con il proprio "essere persona" con pregi e difetti come tutti gli umani hanno?
Ovviamente cercherò di mettere tutto il massimo impegno per fornire esempi positivi a mio figlio che saranno da guida per i suopi atteggiamenti futuri.

Ciao

Anonimo ha detto...

la frase che puo' rappresentare tutto quello che questa meravigliosa poesia manifesta è che il bambino viva l'amore, l'amore delle persone che gli stanno accanto e che si devo occupare di lui, ovviamente non mi riferisco solo alla famiglia tradizionale. Parlo dei nonni, di una mamma, di un papa', di due genitori, di zii.
L'esempio migliore da dare ad un bambino è quello di farlo vivere in un'ambiente d'amore perchè a sua volta comprenda che gli impegni della vita si possono affrontare non con rabbia, non con aggressività, ma con sentimento.
Almeno è questo che provo a fare con mia figlia.

Anonimo ha detto...

sono totalmente d'accordo, ma che fare se in casa insegnamo il rispetto per gli altri e quando i nostri bimbi escono nessuno ha rispetto per loro. Mia figlia di quasi 4 anni vive circondata di amore. Quando però esce di casa trova i suoi coetanei prepotenti che usano le mani per farsi rispettare e lei non sa difendersi e subisce. Allora mi chiedo dove ho sbagliato? Come fare ad insegnarle che oltre a rispettare gli altri deve farsi rispettare? Certo non posso dirle "picchia anche tu" anche perchè non è nella sua indole e non lo farebbe mai.
Subirà sempre?
ciao ciao

Obiettivo Pedagogia ha detto...

Purtroppo non si può cambiare interamente il mondo ma, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa.... sbagliare....lo si fa sempre...per il semplice fatto che si fa qualcosa. I nostri figli impareranno da soli a difendersi e a farsi rispettare e lo faranno nel modo in cui lo facciamo noi tutti i giorni, perchè ci guardano, ci colgono in ogni parola che usiamo e sul come la usiamo. Personalmente mi piace consolare i bambini che subiscono le piccole angherie per sussurrare nei loro orecchi....è ora di ripartire....vai, fa ciò che desideri......è dura... e già lo sanno...non ti pare che stiano imparando?