mercoledì 14 novembre 2007

E' arrivato un fratellino

...ma quando se ne va?......
La nascita di un fratellino o di una sorellina per un bambino rappresenta sempre, anche se i primogeniti sono stati preparati dai genitori durante il tempo della gravidanza, uno stress emotivo non indifferente. Il nuovo arrivato è un intruso in casa, un rivale che può prendere il posto nel cuore dei genitori e tra le braccia della mamma. C’e’ il timore di essere amati di meno, o in modo diverso, di essere trascurati nei propri bisogni pratici ed affettivi, di perdere il privilegio di essere l’unico “amore” di casa, centro del mondo dei genitori.Anche di fronte a genitori molto attenti e sensibili nel primogenito possono manifestarsi atteggiamenti regressivi quali la balbuzie, l’incontinenza notturna, il rifiuto di andare a scuola, la ferma volontà di non dormire soli nel proprio lettino. Questi comportamenti sono da interpretare come manifestazioni di gelosia, che celano la paura di perdere i diritti acquisiti e il desiderio di mantenere per loro l’affetto dei genitori.Allora cosa deve fare un genitore? Piuttosto ci sarebbe da domandarsi cosa non deve fare un genitore. Capita, a volte, che tali comportamenti facciano scaturire nei genitori, già stanchi dall’impegno di dover accudire un neonato, un atteggiamento di biasimo e una conseguente imposizione di amare a tutti i costi il fratellino. E’ invece fondamentale aiutarli a superare questi momenti difficili con più pazienza e più attenzioni che possano far ridurre nel bambino il proprio senso di ansia della novità. Ovviamente non ci si deve limitare alle parole, ma, principalmente, agire con i fatti. Fate attenzione nel non reprimere la gelosia che potrebbe inizialmente sembrarvi cessata per poi, ripresentarsi successivamente sottoforme difficili da gestire.In tal modo si può educare il bambino a gestire le novità, che possono arrivare nell’arco della propria vita, senza ansia, insegnandogli una capacità di adattamento elastica di fronte ogni situazione difficile dovesse capitargli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da noi come molti di voi sanno è arrivata una sorellina..... vabbè ma questo conta poco.
La sintesi è che le \\"donne\\" sono stupende fin da piccole. Elena rivolgendosi alla mamma le chiede:\\"ma la mamma di Beatrice dove è, quando viene?\\"
Beatrice è la sorella di Elena, nata qualche giorno fa... avrei una gran voglia di leggere consigli e farmi forte sulle esperienze altrui, purtroppo il tempo è davvero poco, devo andare a medicare il cordone ombellicale.....
Comunque questa notte si è presentato il primo rapporto ravvicinato tra le due sorelle. Elena ha puntato seria Betarice rivendicando la proprietà della mamma. Ok un pò di latte dal Biberon per Elena e sana tetta per Beatrice. Alle ore 4,30 la situzione è tornata sotto controllo per buona pace dei vicini.
A presto